Presso il teatro Hollywood Palladium, Los Angeles, Saint Laurent ha presentato la collezione uomo e la linea ready to wear femminile per il prossimo inverno 2016/2017. Hedi Slimane, direttore creativo del brand, ha fatto sfilare la sua 14esima collezione per la prima volta a Los Angeles, con un’atmosfera rockeggiante sia per i capi che per il front row da urlo.

In questa collezione unisex Hedi ha sperimentato i codici e le proporzioni dello stile androgino maschile, ispirandosi ai tardi anni ‘ 90. Completi sartoriali, pantaloni larghi con taglio alla caviglia e giacche di pelle super slim abbinate a jeans skinny (adorati dai musicisti del tempo). Stivaletti a punta dai dettagli animalier e nelle sfumature dell’oro e argento, giacche dalle rifiniture barocche o nella variante in velluto hanno sfrecciato in passerella lasciando i presenti a bocca aperta. La palette di colori scelta va dai colori freddi come il nero corvino e blu, ai caldi come il rosso, oro e marrone. Altri temi della collezione uomo sono stati i dettagli militari, tra cui una giacca ricoperta di bottoni d’oro, direttamente dal guardaroba di di Michael Jackson, e gli elementi classici come frange, cappotti, smoking slim-fit caratterizzati da una galassia di disegni cosmici.

La linea femminile ha riportato in vita lo stile degli anni ’70, questo perché il 2016 segna il cinquantesimo anniversario della linea Rive Gauche e Hedi Slimane ha deciso di celebrarlo rivisitandone a pieno i dettagli. Via alle stampe d’epoca, camicette con lavallières in una vasta gamma di tessuti (uno sembrava vinile), gonne midi e maglie con maniche a sbuffo, abiti a maniche lunghe e collo alto con gonne swingy, alcuni erano così ricamati che sembravano dei gioielli in filigrana. C’erano culottes in pelle e giacche di paillettes, in velluto e in pelle tagliate con perline e pelliccia, il tutto abbinato a sfarzosi stivaletti dai colori sgargianti.

Ottima come introduzione per attendere il 7 marzo, data in cui Hedi Slimane presenterà la seconda parte della sua collezione donna a Parigi. In prima prima fila ad applaudire Hedi Slimane c’erano: Lady Gaga, Lenny Kravitz, Justin Bieber, Jane Fonda, Sylvester Stallone, Ellen DeGeneres, Lee Daniels, Zac Efron, Demi Moore, Sam Smith e Gary Oldman. “Amo Hedi tanto e penso che abbia fatto un lavoro fantastico qui”, ha detto Lady Gaga dal suo posto in prima fila. “Si tratta di un’enorme ispirazione per tanti artisti internazionali e ho sempre l’amore per venire a vedere quello che sta facendo.” Nel post sfilata il pavimento del Palladium da kermesse si è trasformato in un mega palco per after-party e concerti con una raffica di artisti del calibro internazionale.

I look portati in passerella da Saint Laurent per l’autunno/inverno 2016/2017