Comodi e pratici: da indossare nel tempo libero con calzettoni e mocassini per uno stile preppy, che richiama le divise dei college americani degli anni ’70, e magari per un aperitivo in spiaggia abbinati a sandali ultraflat. I bermuda, tanto amati negli anni ’90, tornano prepotentemente di moda per la bella stagione.

In una moda sempre più libera e unisex, i calzoncini che in qualche puntata di Beverly Hills hanno sostituito i mitici Levi’s 501, non sono più un capo d’abbigliamento solo maschile ma per donne dallo stile casual sporty chic. Anzi è proprio sullo stile maschile che la moda impone di giocare. Bermuda che non superano il ginocchio, neri o colorati come quelli giallo girasole proposti da Acne Studios, e una camicia o un blazer rubati dal guardaroba maschile: e il gioco è fatto per un perfetto mood man-like!

Per chi non vuole osare troppo con gli shorts, altro must have dell’estate 2015 e capo difficile da indossare se non si è super in forma, c’è, dunque, una valida alternativa. Lunghi fino al ginocchio e dalla gamba morbida sono caratterizzati da stampe camouflage, floreali, stile west, tessuti denim e pattern a righe o a fantasia, dalla vita più o meno alta.

Gli stilisti si sono sbizzarriti e ne hanno proposti di ogni tipo. Dallo stile collegiale in versione multi-patterned di Ella Catliff che propone bermuda black & white abbinati a una camicia da scolaretta e a un fiocco di seta, perfettamente annodato, al modello pijama di Dolce & Gabbana con stampa bars, per un confortevole effetto pigiama; dall’ispirazione tribal di Tory Burch che ci aggiunge le frange, quest’anno dall’indiscusso fascino, alla versione più classica proposta da Balenciaga, che ha optato per il nero nella parte superiore e per l’avorio sulla coscia, e Gucci con i suoi bermuda dal taglio leggermente più corto e total white.

Anche la moda low cost li ripropone in diverse versioni. Non possono proprio mancare neanche sui bermuda le stampe floreali come quelli proposti da Forever 21: lo stilista si è ispirato a un’isola esotica. H&M preferisce la versione in misto lino, estiva ed elegante o etnica, con decorazioni di perline applicate ai lati.

Per l’abbinamento niente paura: per le più sportive e glamour un top crop o magari una t-shirt bianca e un paio di loafer; per chi punta invece sull’eleganza basta abbinare ai pants un blazer, magari tono su tono. Se volete evitare l’effetto scolaretta, scegliete le versioni lunghe fino al ginocchio ed evitate quelle poco sotto metà coscia.

Insomma: un capo d’abbigliamento proprio per tutte. Basta scegliere il bermuda giusto e trovare l’abbinamento perfetto.