Gregory Masouras è un giovane greco che ama fotografare ogni giorno diversi punti di Atene con un modo alternativo e ”fantastico” e poi arricchire le foto scattate con l’animazione dei personaggi e celebrità di Hollywood. Immaginazione e tanta creatività sono gli ingredienti base del suo progetto ”Animation in reality”.

L’artista conta quasi 58.000 followers su Instagram, uno dei social dove posta i suoi straordinari collage fotografici, ma anche i regram degli artisti, protagonisti di questi, che li hanno condivisi. Ci sono le foto delle cantanti nelle vesti della strega del mare Ursula: Adele in piazza Syntagma e Beth Ditto in uno scatto in bianco e nero per la campagna, Do Something, di Alexander Wang. Poi c’è Puffetta che indossa un abito bianco sbarazzino, immortalata dopo aver visto lo show di Azzedine Alaia, Cenerentola mentre va a spasso con un vestito firmato Dolce&Gabbana e Ariel in posa con lo sguardo disinvolto in un Versace haute couture. Tutto molto curioso e surreale. Per non parlare della rivista Paper sulla cui copertina c’è sia il genio folle, direttore creativo della maison Moschino, Jeremy Scott in compagnia della Bella Addormentata che Olivier Rousteing, direttore creativo di Balmain, al fianco della strega di Biancaneve.

In un’intervista Gregory ha rivelato che la sua idea è nata dopo aver acquistato un nuovo cellulare e aver voluto metter alla prova le capacità della fotocamera. A poco a poco ha cominciato a immortalare Atene, la sua città, sotto svariate angolature e improvvisamente e gli si è accesa la lampadina: inserire all’interno dei suoi scatti i cartoni animati, rendendoli partecipi della realtà. Un passatempo molto piacevole che si è trasformato in una vera passione e si spera diventi un vero lavoro. Un grande in bocca al lupo a Greg Masouras affinchè riesca, in compagnia dei suoi amici animati, ad ottenere la libertà del suo paese e soprattutto a realizzare il suo sogno.

Alcuni dei lavori di Gregory Masouras