Piccole o grandi, la borsa è un accessorio fondamentale e indispensabile nella vita di ogni donna.
Di stagione in stagione queste si rinnovano completamente, adattandosi alle nuove esigenze e alle nuove linee che il fashion system impone.
Per il 2016 la borsa di tendenza è essenzialmente mini e a tracolla, ma non mancano le varianti maxi tra cui le shopping bag a quelle dalla forma a trapezio, comode e capaci di contenere al loro interno tutto il mondo femminile.

Nonostante le maxi bag siano molto pratiche e comode, la moda dell’inverno 2016 si orienta sulle mini.
A cominciare dalle borse a mano, tra cui clutch e pochette, che fanno grande ritorno durante la prossima stagione fredda. In pieno stile anni ’70, tanto in voga nelle ultime stagioni, queste le troviamo ricoperte di frange dalle varie misure oppure a fantasia etnica. Non mancano i modelli patchwok, in color block o in unica tinta, oppure in stile pop. La forma invece varia, dalla classica borsa a mano morbida si passa a quella rigida dalla forma quadrata o rettangolare.

Altro grande must è la tracolla dalla forma rotonda, diventata presenza fissa nelle collezioni di Chanel, Gucci, Phillip Lim e Chloé (che ha fatto della sua Drew un’it bag). Un particolare molto cool è la catena che circonda queste mini borse, che ha quasi superato l’alternativa in pelle (o eco pelle) o tessuto.

Per il secondo inverno consecutivo la borsa secchiello torna ad essere un must accompagnato dallo zainetto in pelle o cuoio in formato mini, che fa tornare indietro agli anni ’90, oppure maxi con cerniera laterale così come è stato proposto dagli stilisti durante le ultime fashion week.

Perfetta per le studentesse è invece la borsa a cartella, dal sapore vintage, in forma rettangolare e dotata di tracolla rimovibile che la rende comoda e pratica durante il giorno ma anche glamour e retrò per la sera.