Da sempre il cinema rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati di moda, che dai film traggono spunti e ispirazioni in fatto di stile. Da lì sono passate bellezze come Audrey Hepburn, Grace Kelly e Marilyn Monroe, divenute poi delle muse e icone di stile che, con i loro celebri abiti -come il tubino nero di Givenchy indossato dalla Hepburn in “Colazione da Tiffany” o l’abito bianco della Monroe che si solleva al passaggio della metro- hanno contribuito a lasciare un segno all’interno del panorama della storia della moda.

Negli ultimi tempi, dal cinema alle serie tv il passo è stato breve. Serie televisive incentrate interamente sulla moda, come Sex and the City e Gossip Girl, sono diventate i nuovi punti di riferimento per le giovani fashion maniac, che hanno idolatrato le protagoniste facendo di loro delle “divinità” imprescindibili in fatto di stile, moda e nuove tendenze.
Un esempio è Carrie Bradshaw, protagonista di Sex and the City, giornalista freelance e maniaca dello shopping di lusso. In sei anni di serie, le sue Manolo Blahnik, il suo abito principesco in tulle indossato durante il suo soggiorno parigino, il mini dress a stampa di giornale firmato John Galliano o i sexy abiti sottoveste, sono diventati dei segni riconoscibili del look “alla Carrie”, passando alla storia come il meglio dello street style newyorkese tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000.

Più recenti, glamour e raffinati sono i look di Blair e Serena, protagoniste di Gossip Girl, che per ben sei stagioni ci hanno fatto sognare tra abiti d’alta moda, scarpe di lusso e It bag. Le due hanno stili differenti- bon ton chic Blair, mentre sexy e ricercato Serena-, ma in qualsiasi occasione (dalla scuola ai party super esclusivi) appaiono entrambe sempre impeccabili e trendy.

Abbiamo fatto un tuffo tra i film di moda (e non solo) e le serie tv più amate negli ultimi tempi, facendo molta attenzione ai look delle protagoniste. Ecco gli abiti più belli visti sul grande (e piccolo) schermo.

Colazione da Tiffany

Gli uomini preferiscono le bionde/ Quando la moglie è in vacanza

Caccia al ladro

Il diavolo veste Prada

I love shopping

Sex and the City

Gossip Girl