Quest’anno ha visto come vero protagonista lo stile anni Settanta: dalle passerelle allo street style, questa tendenza sta facendo il giro del mondo e delle maison. Saint Laurent con i suoi chubbies in pelliccia da vera rock star, a House of Holland con le sue macro stampe floreali, passando per Tom Ford e la sua interpretazione del mitico pantalone a zampa: il mondo della moda è stato (ri)conquistato dall’animo hippie dei figli dei fiori.

Ma non solo l’abbigliamento è stato invaso da quest’ondata groupie: anche gli accessori, infatti, vogliono la loro parte. Fra questi, quello che più sta facendo parlare di sé è l’occhiale da sole che quest’anno vede un vero e proprio revival rock. Per questa stagione estiva (e non solo) vediamo nel mirino fashion internazionale gli occhiali tondi, accessorio iconico degli anni Settanta.

Simbolo del mitico John Lennon, venerati da Janis Joplin e pilastro fondante dello stile di David Bowie, i round sunglasses sono la tendenza di quest’estate 2015. Caratterizzati dal ponte estremamente sottile, dalle astine leggere e fini e dalla lente completamente tonda, questi occhiali sono stati rivisitati e interpretati da tutte le maggiori maison fashion del mondo.

Dalla Ray Ban che li ha riproposti, squadrando leggermente la parte superiore della lente, a Miu Miu che li ha estremizzati, aumentandone la circonferenza, gli occhiali tondi restano comunque ricchi della loro essenza hippie e spensierata, tipica degli anni Seventies.

E se li indossate con un jeans a zampa a vita alta, una camicia di chiffon con stampa floreale, una borsetta a tracolla in suède con frange e un paio di zeppe, state certe che sembrerete arrivate direttamente da quel decennio.