Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, ha presentato l’anteprima della collezione primavera/estate 2017 a Londra nell’Abbazia di Westminster. Prima volta che questo luogo, già scelto a febbraio, si trasforma in una passerella. Alessandro, avendo vissuto per molti anni nella capitale inglese, è rimasto molto legato a questa città, infatti dichiara: “Londra è sempre nella mia mente e nei miei ricordi. Sono ossessionato dalla cultura britannica, quella del passato e quella del presente.

credit photo: marieclaire.it
credit photo: marieclaire.it

Ecco tutti i dettagli della sfilata.

Look

I look proposti sono stati vari: tailleur, abiti super femminili, completi più androgini e anche in stile rock. Alessandro ha sempre dimostrato di essere una persona eclettica, portando sulla paserella stili diversi ma che nello stesso tempo si mischiano in armonia tra di loro. Per l’uomo ha proposto look molto vicini all’ambito femminile mixando anche elementi tipici dell’universo maschile.

Tessuti e fantasie

I tessuti usati per realizzare gli abiti sono stati diversi: dal pizzo alla pelle, dalla pelliccia al raso. Così è anche per le fantasie: fiori, gatti, righe, pois, fiocchi e fantasie scozzesi. Lo stilista si è sempre saputo distinguere perchè oltre a portare molti elementi innovativi, ci sono comunque delle caratteristiche tradizionali, come i colori base del brand e il logo delle doppie g riprodotto su alcuni abiti.

Accessori

Per Alessandro nulla è scontato, pure gli accessori hanno un peso notevole all’interno del look. Non mancano infatti le iconiche borse del brand, cappelli con visiera e di paglia, occhiali maxi, calze lunghe e guanti. Per ciò che concerne le scarpe sulle passerelle hanno sfilato platform e sandali per le donne, mentre per l’uomo ciabatte e mocassini.

Celebrity

Ad assistere al fashion show erano presenti: Elle Fanning, Asap Rocky, Salma Hayek, Alexa Chung e Georgia May Jagger.

Il brand Gucci ha mostrato, ancora una volta, di saper usare i social. L’intera sfilata è stata infatti pubblicata in diretta su Snapchat, il social del momento e anche il party dopo il fashion show.

Ecco i look della sfilata