Alessandro Michele, direttore artistico della maison italiana Gucci, ha lanciato la sua pre-collezione autunno/inverno 2016, che sfilerà a febbraio durante la fashion week milanese. Viene così rappresentata una donna fuori da ogni tempo, dal sapore artistico. Un mix di suggestioni in tutti gli abiti della collezione tra romanticismo ed uno stile selvaggio ed eccentrico.

Tanti sono gli stili i materiali e i colori utilizzati per la creazione dell’intera collezione firmata Gucci. Per la campagna pret-à-porter, Alessandro Michele dà vita ad una foresta incantata su abiti, cappotti, pantaloni e accessori. Aironi, serpenti, farfalle e altri affascinanti animali, infatti, si immergono in un giardino incantato per trasformarsi poi in ricami preziosi, applicazioni scintillanti e lavorazioni complesse su capi contrastanti, dall’allure moderna, grazie ai pizzi, ricami e plissé, sapientemente abbinate a fantasie foulard, disegni naif e gli emblemi inconfondibili dell’heritage Gucci (come il nastro tricolore o la tela a doppie ‘GG’).

La collezione pre-fall di Gucci è innovativa ed inimitabile con lunghezze mini, medie e maxi, con tutti i colori più accesi che esistano, dal rosa barbie al celeste polvere o il senape, e dai materiali che variano dalla seta, alla pelliccia ma anche il tulle, il denim, la pelle e le paillettes fanno di questa collezione una vera icona d’arte. Si sfiorano delle forme diritte, appena svasate e a balzi sovrapposte.

Maglioni di lana dai disegni retrò si mixano a gonne di pizzo, bomber couture e cappotti in pelliccia e le borse si coprono di stelle, lune e cuori. Per quanto riguarda gli accessori le modelle indossano maxi occhiali glitter, baschi di maglia e di pelle, décolletées full color con cinturino alla caviglia e collant a costine. Ma ancora stivali alti di pelle, maxi orecchini a chandelier, tracolle di pelle con i colori simbolo della maison, maxi anelli di pietre e perle, collane di perline colorate con nappe.

Il tutto per una pre fall 2016 mirabolante che conferma Gucci tra i marchi più interessanti del momento.