Si chiama Maiolica la nuova capsule collection firmata Dolce & Gabbana, ispirata ai colori e all’arte del profondo Sud.
Il blu intenso del Mar Mediterraneo assieme alle sfumature del cielo all’orizzonte, vivono e si fondono nelle leggere pennellate di Maiolica; un tempo era un pregiato smalto per ricoprire vasi, utensili e piastrelle, oggi un’ispirazione resa protagonista della linea di abiti e accessori firmata Dolce & Gabbana.
Rivivere le proprie origini, esaltare il Made in Italy, celebrare l’Italia e in particolare la Sicilia; è questo il significato più profondo celato nella collezione D&G per la corrente primavera/estate.

La maiolica risale alla Sicilia più antica, a quella de “l’età dell’oro dell’islam siciliano”, quando, cioè, gli Arabi provenienti dall’Oriente ne attivarono l’economia, dandole un forte impulso grazie all’importazione e produzione di ingenti ricchezze. Dunque, tradizione e amor patrio sono intrisi in ogni pezzo della collezione e sono quegli stessi sentimenti che, già per la precedente collezione A/I 2012/2013, avevano mosso la casa di alta moda diventandone espressione dell’intera linea, in quell’occasione ispirata alle famose ceramiche di Caltagirone.

Una capsule collection, quella presentata per questa primavera/estate, composta da pezzi iconici firmati Dolce & Gabbana, quali ad esempio le borse Sicily e Dolce, ma anche da diversi e più particolari modelli di sandali e abiti, oltre che un’ampia proposta di accessori.
Maiolica riserva anche una sezione ai più piccoli: mini abiti dipinti della stessa fantasia e sofisticati nelle loro ruches e balzine, vestono le più piccole principesse si stile.

Stilizzati fiori di loto, linee, onde e geroglifici, richiamano proprio le più autentiche e tradizionali maioliche e sono questi a decorarne abiti, borse, espadrillas, sandali gioiello, foulard.

Le eccezionali e creative menti di Stefano Dolce e Domenico Gabbana hanno, dunque, proposto un’ampia selezione per un’estate all’insegna di stile, tonalità e cuore Made in Sud.
Un brand tutto italiano, capace ogni volta di stupire, ma soprattutto di far incontrare la moda con l’arte in un’armonica danza e insieme celarne i propri sentimenti più remoti.
I capi della collezione Maiolica sono vere e proprie opere d’arte da indossare, pregne di un’antica storia da raccontare e tramandare, perché anche attraverso il linguaggio della moda si può tanto imparare.