Yves Saint Laurent per le feste natalizie presenta la sua nuova collezione di profumi di lusso intitolata ‘Le Vestiaire des Parfums’, che comprende cinque nuove uscite: Caban, Caftano, Giacca da smoking, Saharienne e Trench. La collezione “profumo armadio” si ispira ai pezzi iconici di Yves Saint Laurent abbigliamento: i profumi che si indossano come vestiti.

‘Le Vestiaire des Parfums’ è il progetto olfattivo e di bellezza appena concluso firmato Yves Saint Laurent, trasformando alcuni dei capi della maison francese che hanno fatto LA storia della moda, in vere e proprie fragranze che calzano a pennello quasi come dei vestiti. Per la creazione di questo guardaroba olfattivo, si è discusso per cercare di assorbire l’universo di ogni pezzo iconico e il loro potenziale evocativo in un profumo anche nella sua vera e propria interpretazione. Il risultato di questa avventura è una collezione preziosa di fragranze che fanno sognare le donne di tutto il mondo.

Caban

Si tratta di un aroma sensuale di pepe rosa, rosa e fava tonka. Si rifà alla collezione estiva del 1962: il caban fa la sua comparsa nel guardaroba delle donne come capospalla tipico dei marinai, diventa più femminile, vezzoso quasi con i bottoni gioiello in contrasto col tessuto, non perdendo però la sua praticità.

Caftano

È una fragranza orientale di incenso, benzoino, galbano e muschio, creato dal profumiere Calice Becker. Saint Laurent rubò il caftano, il simbolo per eccellenza dell’Oriente, da poter essere indossato nelle giornate e serate estive.

glamour.it
glamour.it

Tuxedo

È un po’ maschile, elegante e scuro con accordi di patchouli e spezie. Di ispirazione maschile, il tailleur stile uomo di YSL ha dato alla donna quella sicurezza e iperfemminilità pur indossando i pantaloni.

pizzoecipriabouquet.com
pizzoecipriabouquet.com

Saharienne

Contiene freschezza di neroli, erbe selvatiche e muschio bianco. La Sahariana, indossata dal XIX secolo in Africa e in India, è stata poi resa più urbana e contemporanea facendo la sua comparsa nella collezione estiva del 1966.

glamour.it
glamour.it

Trench

È un profumo di agrumi, cedro secco e iris. Il trench, uno dei capi che non tramonteranno mai, uscì per la prima volta nelle passerelle di YSL nella collezione dell’autunno-inverno del ’62.

pizzocipriabouquet.com
pizzocipriabouquet.com

Tutte le fragranze sono unisex e sono disponibili come 125 ml Eau de Parfum. La collezione esclusiva sarà in vendita durante il periodo natalizia in Italia solo alla Rinascente di Milano.