La designer di Stella Jean, di origine haitiana, in collaborazione con Oxfam Italia ha disegnato in esclusiva per Coin una capsule collection per sostenere i diritti delle donne e dei bambini. Questa è costituita da una camicia in cotone stretch e una clutch in pelle e tessuto, rigorosamente made in Italy e un bracciale in smalto realizzato dalle donne di Haiti. Il fil rouge della collezione è un gallo variopinto, simbolo di buon auspicio e immagine ricorrente nei paesaggi policromatici di Haiti.

“La mia collaborazione con Oxfam insieme a Coin è motivata da una volontà e un impegno condivisi, mirati a generare impresa e auto sostentamento nelle comunità locali” ha dichiarato la stilista. “Bisogna puntare dunque sulla forza motrice femminile al fine di innescare un meccanismo d’indipendenza che scardini il fallimentare assistenzialismo. E’ per me fondamentale iniziare ad evidenziare che la reale sostenibilità non arriva con i cargo, ma nasce dall’interno di ogni singolo villaggio con il giusto sostegno organizzativo e la nuova dignità conferita a livello globale.” (ndr)

Grazie all’acquisto della capsule limited edition, già disponibile in esclusiva da Coin Excelsior e Coin, sarà possibile sostenere iniziative come “Right To Be Heard” e “Women’s Circle for Change”, realizzate da Oxfam nella regione di frontiera tra Haiti e la Repubblica Dominicana, una delle più povere dell’isola. Questo per garantire a circa 20.000 piccoli produttori agricoli, tra cui le donne, un reddito dignitoso e necessario per il loro sostentamento familiare. Oxfam vuole dar loro migliori condizioni di vita, un buon servizio sanitario e grandi opportunità lavorative, sostenendoli nella creazione di piccole imprese. Con 5.000 euro, ad esempio, Oxfam potrà realizzare un punto di distribuzione di acqua sia per l’irrigazione dei campi che per uso domestico, andando incontro alle necessità di 5.000 abitanti.

Questa bellissima collaborazione è un modo per coinvolgere le donne italiane in una rete solidale per sostenere il grande impegno di Oxfam e aiutare le donne che non hanno nulla se non una vita da vivere e magari rendere migliore. Oggi 795 milioni di persone soffrono la fame e il 60% di queste sono donne: evidente dimostrazione della disparità dei diritti che c’è nei paesi in via di sviluppo. L’unione fa la forza e un capo acquistato può fare la differenza.

La coloratissima capsule collection firmata da Stella Jean per Oxfam Italia e Coin