Per un marchio la campagna pubblicitaria è di fondamentale importanza in quanto funge ad attirare l’attenzione non solo dei compratori ma anche delle riviste di moda più autorevoli.
Per farlo questa deve essere di impatto, forte e perfetta: non un errore, non una posa poco convincente e soprattutto non un solo capello fuori posto. Inoltre anche la scelta degli abiti e degli accessori da immortalare richiedono uno studio molto accurato da parte dello stylist così come la scelta della modella che presterà il suo volto alla campagna. Spesso a ricevere questo grosso incarico non sono modelle alle prime armi e poco conosciute, ma personaggi già noti ai più. Non per nulla gli stilisti hanno fatto più volte ricorso a delle celebrità o supermodelle per rappresentare la loro prestigiosa campagna, usando a livello mediatico la loro visibilità per arrivare anche ai loro fan.

Anche la bravura del fotografo -quanto la sua fama- gioca punti a favore, e non c’è da stupirsi se tra le pagine di Vogue, Elle, Harper’s Bazaar e molte altre, ricorrono sempre nomi di fotografi di una certa portata quali Patrick Demarchelier, Mario Testino, Francesco Carrozzini, Mert & Marcus e molti altri ancora.

La guerra (pacifica) degli stilisti inizia con l’accaparrarsi la modella d’eccezione, il personaggio del momento, e si combatte a colpi di scatti fotografici per arrivare ad un obiettivo comune: stupire. Ma ciò che importa più di ogni altra cosa è che se ne parli.
Ecco dunque tutte le migliori campagne pubblicitarie che hanno avuto come protagoniste celebrities e fashion icon.

Carla Bruni per Bulgari (2015)

Katy Perry per Moschino (2015)

Naomi Campbell e Jourdan Dunn per Burberry (2015)

Nicki Minaj e Ciara per Roberto Cavalli

Leighton Meester per Jimmy Choo

Lady Gaga per Versace (2014)

Karlie Kloss, Caroline Trentini e Lexi Boling per Versace (2015)

Kendall Jenner per Calvin Klein Jeans (2015)

Gisele Bundchen per Stuart Weitzman (2015)

Alice Dellal per Chanel (2015)

Rihanna, Naomi e Iman per Balmain (2014)

Kanye West e Kim Kardashian per Balmain (2015)

Catherine Deneuve, Sofia Coppola e Gisele Bunchen per Louis Vuitton (2013)

Cara Delevingne per Fendi (2014)

Jennifer Lawrence per Christian Dior (2015)