L’estate è la stagione perfetta per gli eventi grazie al clima, alla magia che c’è nell’aria e a quel senso di libertà che accomuna un po’ tutti. Pertanto non esiste periodo migliore per celebrare uno dei giorni più importanti della vita, il matrimonio. L’universo della moda in queste occasioni è protagonista più che mai per curare ogni piccolo dettaglio affinché quel giorno sia assolutamente perfetto in ogni minimo particolare. Ma per quanto riguarda i look per gli invitati ai matrimoni, è sempre bene fare attenzione a cosa si indossa per non eccedere, ma allo stesso tempo non scomparire.

È importante sapere bene che ruolo si gioca al matrimonio cui si è invitati. Ovviamente è impensabile presentarsi vestite di bianco, che deve essere indossato solo dalla sposa. Per far sì che lei brilli, gli invitati devono poter indossare abiti dai colori vivaci per esaltare la bellezza della sposa. Ma ovviamente è bene saper fare il giusto connubio tra il periodo in cui avviene la celebrazione ed il proprio abito.

Partendo dal ruolo più vicino alla sposa, quello della testimone, se il matrimonio avrà luogo di mattina, è opportuno indossare un abito da cocktail magari con una fantasia molto eccentrica, per dare il giusto tono alla giornata, magari abbinando al total look un cappellino piccolo chic. Se il matrimonio sarà per cena, allora la testimone della sposa può permettersi un abito lungo degno da red carpet, osando con colori caldi e sensuali come il nero, il blu notte o il rouge fiammante.

Se invece si è vicini alla sposa ma solo di parentela (come la sorella o la cugina) è opportuno indossare un abito lungo ma dai colori vivaci e non troppo seriosi, sia per un matrimonio di giorno, sia per un matrimonio serale, arricchendo il look con stole particolari e fermagli importanti tra le acconciature.

Gioca un ruolo fondamentale la mamma della sposa, che attraverso il suo look deve dimostrare eleganza e femminilità ma allo stesso tempo decoro e compostezza. Pertanto per le mamme delle spose, un ottimo look sarebbe quello di indossare un tubino dai colori vivaci con magari un dettaglio sul vestito stesso, o un abito appena sotto il ginocchio dal taglio retto e classico, che non sia di un colore scuro, ma che dia vivacità e colore accanto all’abito bianco della sposa.

Infine per le invitate ai matrimoni che apparentemente non sono molto vicine di parentela agli sposi ma semplici amiche, si può variare dagli abiti da cocktail a fantasia o tinta unica alla jumpsuit in colori neutri con spalle scoperte e accessori dai colori vivaci per spezzare il total look.

Attenzione agli accessori, che completano il look da matrimonio come il make up che se si indossa un abito dai colori scuri è bene evidenziare o gli occhi o le labbra, mai entrambi troppo truccati. Attenzione alla nail art, colorata o classica deve pur sempre essere consona all’abito che si indossa. Infine l’hair style, che varia dalle acconciature morbide e con capelli sciolti se con abitini classici non troppo scollati, a pettinature completamente raccolte se si indossa un abito con scollature evidenti per esaltare le stesse.

Tag: