Alta moda, il meglio del fantastico mondo della moda. Alta sartoria, abiti di lusso, pezzi pregiati e unici hanno incantato- ancora una volta- Parigi e spettatori da tutto il mondo.
Si è conclusa ieri la Paris Haute Couture 2015, dove hanno sfilato le collezioni degli stilisti più importanti a livello internazionale. La settimana dell’alta moda parigina ha avuto inizio giorno 25 con la sfilata di Atelier Versace, per poi proseguire con le collezioni di Schiaparelli, Christian Dior, Chanel, Elie Saab, Giorgio Armani Privè, Valentino, Zuhair Murad, Jean Paul Gaultier e altre grandi maison.

Durante l’haute couture parigina, il tema predominante è stato quello della natura e quasi tutti gli stilisti hanno portato in passerella la trepidante attesa della primavera. Karl Lagerfeld per la collezione s/s di Chanel ha tratto ispirazione dai giardini segreti francesi, in cui fiori e colori sono stati i protagonisti principali. Fiori e colori tenui hanno anche accompagnato la collezione retrò di Giambattista Valli, dove le modelle hanno sfilato con delle velette sulla fronte suscitando l’anima vintage della maison. Ritorno al passato anche per Raf Simons, che per la maison Dior ha tratto ispirazione dal mood degli anni 50, 60 e 70, portando in passerella abiti colorati ma dallo stile vintage che rimandano alla memoria i pezzi iconici di queste tre decadi. Armani ha invece ricreato una foresta di bambù facendo sfilare abiti dai tessuti sinuosi, in seta e satin, che hanno ripreso i colori della terra, dal verde all’azzurro. Infine i colori della natura hanno toccato anche l’elegante Elie Saab, che ha realizzato un collezione ricca di piume, pizzi e inserti scintillanti su colori tenui come il sabbia e il rosa antico.

L’alta moda parigina ha dunque lasciato il posto a quella italiana che, da oggi a giorno 2, ci terrà in compagnia con l’Alta moda Roma.
Ma prima vogliamo ripercorrere insieme le collezioni più belle dell’haute couture 2015 che ci hanno fatto sognare durante questi questi giorni.

Chanel

Giorgio Armani Privé

Elie Saab

Jean Paul Gaultier

Valentino

Zuhair Murad