La stagione calda è alle porte e con essa anche l’ off shoulder, la mania di indossare abiti/camicie/t-shirt con un dettaglio inconfondibile super sexy: una o entrambe le spalle nude. Un po’ gipsy, ma anche bon-ton questa tendenza non è mai passata di moda, Brigitte Bardot, Marilyn Monroe e Grace Kelly la adoravano con o senza telecamere. Pronte a fare un bel ripasso all’insegna del vintage e sex appeal?

Vero feticcio delle passerelle, non c’è designer che abbia rinunciato a proporlo, ognuno con la propria visione stilistica. Colori sgargianti e non, tessuti movimentati da vibrazioni folk o minimal, taglio aderente o morbido, corto o lungo, ce n’è per tutti i gusti. Ormai lo slogan estivo è: Scoprite le spalle! e farà innamorare tutte le donne con stile romantico o rockeggiante. Un look off-shoulder lascia molto spazio alla creatività, soprattutto riguardo gli accessori: un bel choker in tessuto o collana in argento over, cerchietti o pendenti; in più offre un tocco sexy perchè permette di mostrare un bel décolleté.

Derem Lam, Proenza Schouler, Erdem, Roberto Cavalli, Paul Smith, Dior e Pringle of Scotlan sono alcuni dei nomi più importanti del fashion system che hanno (ri)proposto questo sfizioso dettaglio. Favolosi i top floreali di Nicole Miller, i mini-abitini di Edun, Ohne Titel e Rebecca Minkoff, ma anche i top a fascia basic stile lingerie di Givenchy e quelli incrociati sullo scollo a V di Wes Gordon. Le versioni in denim e a righe sono le più gettonate, ma anche i modelli freschi a volant fanno molta scena, soprattutto se sono corte. Per la stilista colombiana Johanna Ortiz l’off-shoulder è uno stile di vita. Puntualmente disegna le sue collezioni avendo sempre in mente le spalle delle sue donne. ”Per me, si tratta solo di trovare il giusto equilibrio tra il sexy e conservatore – ha dichiarato la Ortiz a Vogue.com- ”Tutte le donne si sentono bene con loro spalle, indipendentemente dalla loro età o la forma”. Per la primavera 2016 la stilista propone una camiceria decostruita, che mette in luce le spalle da diverse angolazioni.

Nella gallery la tendenza off-shoulder sulle passerelle delle sfilate Primavera Estate 2016