Gli aspiranti chef di Masterchef Italia sono sulla terrazza dell’hotel Westin Palace di Milano. Il loro compito è preparare un aperitivo per l’after show della sfilata di Tom Rebl. È l’India il tema scelto dallo stilista: sari, drappeggi, abiti tradizionali, il tutto animato dal rock and roll. Le portate devono essere a prova di red carpet.

Gli chef raccomandano i propri allievi di essere progressivi, rock e glamour in modo da poter allietare i palati esigenti dopo la sfilata. I ragazzi vengono divisi in due brigate:

– la brigata rossa: deve preparare guacamole con gamberi e curry battuto di ananas e cocco con petti di quaglia e zafferano, un’insalata di pasta, frutta e tartufi di mare, un gazpacho di pomodoro involtini di zucchine e un frullato di yogurt con insalata di frutta. Un menù dal gusto raffinato.

– la brigata blue: deve preparare frullato di melone con hamburger di ricciola e menta, carpaccio di carne marinata con macis e cardamomo, insalata di pasta alla frutta e cozze, millefoglie di uova di quaglia fritte con verdure, bicchierino di stracciatella con melanzane e frullato di yogurt con insalata di frutta. Menù dal sapore intenso

Federica è a capo della brigata Rossa, Simone è a capo della brigata Blue. I ragazzi hanno 1h e 30” di tempo per preparare i due menù per 100 ospiti della sfilata. Mentre loro si dedicano alla preparazione del cibo, Joe Bastianich (uno dei tre chef) raggiunge l’atelier dove si terrà la sfilata in modo da poter scoprire i gusti degli invitati che parteciperanno al cocktail. La maggior parte di questi si aspetta di trovare un cibo sartoriale, etnico e moderno.

A sfilata terminata, gli ospiti insieme a Tom Rebl si accingono a raggiungere la terrazza dove assaporeranno i tanto attesi finger food preparati da entrambe le brigate e a fine aperitivo devono giudicare il buffet migliore. La brigata vincitrice è la blue e i ragazzi lo scoprono grazie al barman Filippo che versa in un bicchiere un cocktail blue.

credit photo: skyuno
credit photo: skyuno