La valorizzazione dell’artigianato italiano, e in particolar modo di quello meridionale, è una prassi sempre più inusuale. Sembra quasi che tutti si siano dimenticati del Bel Paese e, soprattutto, della sua grandissima abilità nel creare prodotti innovativi, resistenti e di qualità. Per fortuna, però, c’è ancora qualche marchio di moda che crede in un business casalingo e nella trasmissione di una cultura nazionale risalente a tantissimi anni fa.

È proprio il caso di Ninì, un’azienda di moda originaria del salento, che ha deciso di omaggiare la sua terra dando vita a delle creazioni assolutamente nuove, per quanto riguarda i materiali usati, e decisamente belle come la bellezza tipica del sud Italia.
Passiamo, quindi, la parola a Paolo, uno dei fondatori del marchio, che racconterà in esclusiva a Blog di Moda tutto quello che dobbiamo sapere sui suoi orecchini.

Buongiorno Paolo. Le va di raccontarci com’è nato il marchio Ninì?

Ninì nasce dalla passione di un gruppo di amici di cui faccio parte. Giovani creativi che si sono messi in gioco nel settore che più li entusiasma: quello della moda. Ninì si ispira ai personaggi e ai simboli del Mediterraneo e del Sud Italia. Il nostro obiettivo era, infatti, quello di creare oggetti che già a prima vista dessero una sensazione di benessere e felicità. Oggetti che fossero sinonimi di gioia, colore, divertimento e amore per la bellezza, grazie all’utilizzo di simboli fortemente identitari del nostro territorio; oggetti POP caratterizzati da forme sinuose e pulite, molti colori, praticità d’uso e, allo stesso tempo, emblematici di una bellezza alla portata di tutti.
Le forme primigenie da cui siamo partiti ci sono state suggerite proprio dalla nostra stessa amicizia: il cerchio, elemento geometrico perfetto che forma un tutt’uno in simbolo di convivialità e reciprocità; ma anche un grappolo stilizzato, a denotare l’altra passione che ci lega, quella per il vino. I cerchi di Ninì si sono poi moltiplicati a formare forme nuove, sempre più sinuose e colorate.

Ci parla del materiale utilizzato per realizzare i vostri orecchini?

Ogni coppia di orecchini di Ninì è un pezzo unico perché interamente lavorato a mano. Il vero valore aggiunto dei nostri orecchini è il materiale utilizzato: la gomma piuma, un materiale innovativo per il settore che forse nessuno aveva mai pensato di utilizzare. La gomma piuma è un materiale leggerissimo, perfettamente lavabile, duraturo, atossico e anallergico. Non solo leggerissimo e facilmente lavorabile per creare numerose forme, ma anche disponibile in svariati colori, presupposto indispensabile per la scelta pop di Ninì.
Abbiamo avuto molti apprezzamenti da clienti e da operatori del settore per la scelta del materiale, e di ciò andiamo molto fieri. Il claim di Ninì è esattamente questo: “gli orecchini leggeri leggeri, proprio come una piuma!”. Ogni orecchino pesa pochissimi grammi. Anche gli altri componenti sono di alta qualità: monachelle in argento italiano 925 placcato oro, preziosi strass in vetro austriaco sfaccettato e perle naturali chiuse e attorcigliate a mano.

Credit: www.facebook.com/ninilovers
Credit: www.facebook.com/ninilovers

Dove vengono realizzate le vostre creazioni?

Come detto, gli orecchini Ninì sono interamente lavorati a mano da sapienti dita artigiane del nostro territorio: il Salento. Teniamo molto alla definizione di ogni singolo componente e per questo abbiamo scelto partners che ci garantiscano pezzi davvero unici, attraverso la quasi maniacalità nella ricerca della precisione delle forme e delle giunzioni. Tutto il processo di lavorazione avviene in Italia nel nostro territorio, comprese le realizzazioni di packaging e imballaggi.

Parlando di “Made in Italy”, il vostro marchio in che modo si impegna a portare avanti quest’etichetta?

Dalle parti di Ninì vediamo il Made in Italy non solo come sinonimo di qualità artigianale, ma anche come mezzo portatore di un concetto ben preciso: l’eleganza e la raffinatezza possono essere “pop”. Per noi fare Made in Italy significa creare oggetti per le donne alla ricerca di un gioiello che doni loro femminilità e fascino, che sia comodo da indossare, senza però rinunciare all’aspetto giocoso, divertente, solare, proprio del nostro Paese.
Dal punto di vista prettamente produttivo, invece, porteremo avanti quest’etichetta perché assolutamente convinti che la cura, la precisione e l’amore che contraddistingue la lavorazione artigianale italiana, per di più fatta a mano, sia un plus e sia estremamente difficile da avere in altri paesi del mondo. Non solo, ma anche perché è fondamentale per noi avere sotto controllo l’intero processo produttivo, attraverso un attento e rigoroso controllo qualità.

Ninì: gli orecchini leggeri come una piuma (INTERVISTA)

La promozione del sud Italia è qualcosa che contraddistingue fortemente il vostro brand. Ci può dunque spiegare quali elementi del territorio meridionale compaiono nei vostri accessori?

La sfida di Ninì è proprio quella di riuscire a fare impresa nel difficile territorio Meridionale, sfruttando quello che esso ha da offrire: la bellezza. Qui al Sud siamo circondati dalla bellezza. Una bellezza pura e cristallina che è nei simboli caratterizzanti questa parte d’Italia. Così l’idea di creare oggetti che esaltino questi simboli di bellezza di cui siamo portatori. Bellezza e Colore: in due parole ciò che il nostro territorio trasmette alle nostre collezioni.

Un’ultima domanda: c’è qualcosa che vorrebbe far sapere alle nostre lettrici?

Certo! E’ la cosa più importante: Ninì nasce con l’intento di democratizzare la bellezza. Lo stile, il fascino sono accessibili a tutti. Chi lo dice che per indossare un gioiello si debbano spendere per forza diverse centinaia di euro? Come detto, Ninì produce gioielli di qualità dalla decisa connotazione “pop”, attraverso forme fortemente evocative di territorialità e positività. Sono forme e materiali idonei per vivere la festa di gala così come la vita quotidiana con gli amici, grazie alla varietà dei modelli e alle numerose varianti di colore.
E poi la fruibilità, concetto per noi fondamentale. Gli orecchini Ninì sono perfetti per le donne che cercano oggetti colorati e di carattere, ma leggerissimi e facili e comodi da indossare.

Ringraziamo molto Paolo per averci parlato dei suoi fantastici orecchini e vi lasciamo con un piccolo assaggio di questi piccoli gioiellini.