Non tutti sanno che possedere un’amaca in giardino o in casa può garantire una serie di vantaggi per la salute fisica e mentale in quanto permette di rilassarsi e trascorrere del tempo all’aria aperta in totale relax, magari schiacciando un pisolino nel tempo libero.

Si tratta infatti di uno dei complementi d’arredo più ricercati da tutti coloro che possiedono un giardino tanto da non poterne più fare a meno. Non tutti però conoscono le origini e i benefici che si possono ottenere dall’utilizzo dell’amaca. Coloro che hanno uno spazio idoneo in casa non rinunciano affatto all’installazione di un’amaca anche all’interno delle mura domestiche, donando un aspetto più originale all’arredamento.

L’amaca: storia e caratteristiche

In pochissimi conoscono le origini dell’amaca e quale era la sua funzione in antichità: il suo nome deriva infatti dallo spagnolo hamaca e venne utilizzata nei primi tempi in America del Sud.

Tale attrezzo divenne sin da subito super apprezzato tanto che Cristoforo Colombo decise di utilizzarlo per far riposare in modo confortevole i marinai, i quali potevano evitare di entrare in contatto con le superfici bagnate sporche o infestate da insetti e topi.

Amaca in Casa
Amaca in Casa

Ecco che l’amaca si trasformò quindi in un oggetto indispensabile che tornava estremamente utile per una questione di igiene poiché permetteva di evitare il contatto con superfici contaminate dalle specie infestanti.

Altrettanto apprezzata era la capacità dell’amaca di donare un effetto traspirante evitando il contatto con l’umidità delle superfici. I vantaggi dell’amaca non passarono dunque affatto inosservati tanto che venne definita “culla degli dei” grazie ai molteplici benefici e funzionalità che tornavano sempre utili.

Capita spesso infatti di notare la presenza dell’amaca anche in dipinti e quadri antichi, film o cartoni animati in quanto è un vero e proprio simbolo di quiete e relax.

Per acquistarla online clicca qui: amaca e scopri i modelli più di tendenza.

Materiali e tipologie dell’amaca

Relax sull'amaca
Relax sull’amaca

In antichità le amache furono realizzate con fibre naturali le quali venivano intrecciate tra loro. Al giorno d’oggi invece è possibile reperire le amache in diversi materiali al fine di soddisfare qualsiasi esigenza e adattarsi a vari stili. I prodotti più gettonati sono le amache in cotone che favoriscono un’azione traspirante, in rete, in stoffa oppure in corda.

Per chi è alla ricerca di una soluzione duratura da collocare in giardino è possibile optare per i materiali sintetici e robusti come il nylon o il polipropilene che resistono al meglio agli agenti atmosferici o alle alte temperature.

Esistono inoltre diverse tipologie di amache che permettono di adattare il prodotto anche negli spazi più ristretti oppure dove non è possibile appenderle. Per esempio vi sono le amache autoportanti dotate di una robusta struttura di sostegno che possono essere appoggiate per terra e sono realizzate con materiali differenti tra cui acciaio, legno o metallo.

Le soluzioni più tradizionali sono le amache da appendere al fine di lasciarle completamente sospese: in questo caso basterà agganciare le estremità e dei supporti resistenti come pali o alberi attraverso dei ganci robusti o dei nodi. Per la casa invece una proposta di design è l’amaca a soffitto: si tratta di una vera e propria poltrona che si aggancia al soffitto della casa in grado di donare un tocco di stile alle mura domestiche.

Vantaggi di avere un’amaca in casa o in giardino

Amaca in Giardino
Amaca in Giardino

vantaggi di avere un’amaca in casa o in giardino sono innumerevoli: a primo impatto può sembrare particolarmente scomoda ma in realtà è stato dimostrato che riposare o godersi il tempo libero sull’amaca dona una sensazione di pace e relax grazie al movimento ondeggiante tanto da rivelarsi una soluzione perfetta per tutti coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi.

Allo stesso tempo l’amaca è un autentico complemento d’arredo e permette di arredare sia la casa che il giardino rendendoli dei veri e propri angoli di puro relax. A tal proposito è un’ottima alternativa al tipico dondolo in quanto quest’ultimo, oltre ad avere un costo più elevato, necessita di più spazio e non garantisce la medesima sensazione di relax.

Chi possiede un giardino piuttosto ampio può anche optare per l’installazione di due amache, ideali per rendere l’ambiente esterno maggiormente confortevole e funzionale ed ospitare gli amici, i quali potranno sfruttare l’amaca come posto in cui rilassarsi e sorseggiare un buon drink.

Gli amanti della lettura e semplicemente chi desidera ritagliarsi un momento di svago può sfruttare l’amaca per sdraiarsi, riposare, ascoltare i brani preferiti o rilassarsi leggendo un buon libro all’ombra durante le ore più calde della giornata.