Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria più profonda, con i ricordi d’infanzia o un pensiero ricorrente. La scelta di un profumo non è mai razionale; per sua natura, infatti, questo accessorio invisibile ma persistente, si ricollega al puro istinto e attrazione sensuale.

Ci sono profumi iconici, seppure commerciali, passati indenni attraverso le pieghe della storia, e poi ci sono i profumi di nicchia, le edizioni limitate, quelli creati su misura.

Un gran numero di nasi e maestri profumieri è all’opera ogni giorno, infatti, per creare bouquet sempre più evocativi e affascinanti, come i profumi Maison Francis Kurkdjian, creati con fantastiche materie prime di eccellente qualità.

Intuito ed esperienza al servizio dei profumi

Un profumo si sceglie perché ci si innamora di una fragranza; anche chi lo indossa più distrattamente ha fatto una scelta ben precisa, a suo tempo, decidendo di mettere proprio quella boccetta tra quelle da usare prima di uscire. Sentendolo per la prima volta, si viene affascinati dalle sue note e si desidera che rappresentino la propria personalità e modo di essere.

Allo stesso modo nessuno dei profumi in commercio è lì per caso. Alle spalle di ogni grande fragranza, anche quella nata dalla più fulminea delle intuizioni, c’è uno studio attento e preciso, che ha portato attraverso innumerevoli tentativi, a quel risultato che risulta perfetto al nostro naso, come si può vedere in fragranze uniche e inimitabili, come Bois Imperial.

Dietro a ogni flacone c’è un team di maestri profumieri che ha provato e modificato quella miscela infinite volte prima di raggiungere l’armonia perfetta. Nei profumi di nicchia questa ricerca è ancora più ossessiva, e basata su una ricerca di ingredienti insoliti, pregiatissimi e spesso centellinati da madre natura.

Materie prime pregiate e accostamenti insoliti

Spezie, essenze di legni preziosi, resine, fiori e infiniti altri ingredienti rari e sconosciuti: alla base dei profumi di nicchia c’è, prima di tutto, una spasmodica ricerca degli ingredienti di partenza. Poi di quelli realizzati magari nel modo più etico, o frutto di una coltivazione o di una raccolta biologica o sostenibile. Per questo, spesso, i profumi di nicchia sono prodotti in tiratura limitata e considerati prodotti esclusivi.

Per il prezzo, spesso non proprio alla portata di tutti, ma anche per la loro storia di artigianalità e filiera selezionata, un lusso, questo sì, in un mondo dominato dalla globalizzazione e dalla produzione seriale.

Profumi di nicchia: un’esperienza in un soffio

Si tratta di bouquet stratificati, complessi, che parlano attraverso sensazioni e richiami diversi a seconda della nota che prevale in questo o in quel momento. Essenze mai banali, che esaltano contrasti e accordi, in un’altalena di sensazioni ed evocazioni che cambiano in base a tantissime variabile, come un velo di sudore, il caldo o il freddo, l’umore.

Un profumo di nicchia non è mai solo un profumo, ma è un’esperienza completa, che si rinnova a ogni utilizzo e che ci permette di lasciare una firma nell’aria a ogni passo.