Alcuni utenti di Quora, un sito web che pone quesiti e offre risposte di ogni genere, hanno formulato una domanda: “A cosa serve davvero il taschino rettangolare cucito all’interno della tasca destra dei jeans?”.

A dire il vero, proprio tutti se lo sono chiesto almeno una volta nella vita, e tutti l’hanno usato per riporci monetine, bigliettini e addirittura confezioni di profilattici, però la sua vera funzione non è propriamente questa e la risposta arriva direttamente dalla Levi’s.

Il colosso americano, primo produttore dei celebri jeans, ha rivelato il segreto che porta con sé da molti anni il “minuscolo” taschino: “Nell’Ottocento i cowboy indossavano l’orologio da taschino con una catena, e lo riponevano nel panciotto. Per evitare che si rompesse, la Levi’s ideò questa piccola tasca”.

Si tratta quindi di un “Watch pocket”, ma oggigiorno non viene particolarmente utilizzato a questo scopo. Adesso a distanza di anni il taschino è diventato però un simbolo essendo ormai presente in quasi tutti i modelli di jeans esistenti. Una caratteristica rimasta della tempo che ha perso però la sua funzione iniziale con l’evolversi delle esigenze.