Le lunghe giornate estive permettono di intrattenersi fuori dall’ufficio per un aperitivo o semplicemente per godersi il meritato relax a cena ammirando il tramonto. Per far sì che questo accada, senza il fastidioso stress di correre da un capo all’altro della città per cambiarsi velocemente e con risultati poco curati, Blog di Moda vi propone semplici capi passepartout adatti a tutti gli appuntamenti della giornata, da mattina a sera.

Abiti fantasia

Gli abiti sono l’ideale compromesso per sentirsi comode e fresche nelle calde giornate estive. Le fantasie sono ottime alleate per sdrammatizzare anche il modello più semplice rendendolo easy per l’ufficio e glamour per la sera. Dolce & Gabbana propone il classico modello a tubino con fantasia maiolica celeste che sdrammatizza la linea pulita dell’abito. Le più audaci possono osare con la fantasia floreale utilizzata da Temperley London chic e colorata, che si adatta bene sia in ufficio sia per le serate più romantiche. Per le più sbarazzine Moschino rende funny anche il più semplice mini dress dai volumi ampi, mentre Fendi propone il più classico nero macchiato da piccoli insetti colorati.
Attenzione alla lunghezza che, attenendosi al dress code sul luogo di lavoro, non deve superare la metà coscia, quella ideale arriva poco sopra il ginocchio, mentre le scollature non dovrebbero essere troppo accentuate. Gli accessori ideali per completare l’outfit sono le zeppe che, comode e trendy, completeranno il look alla perfezione.

Chemisier

Il comodo, ma non per questo meno fashion, Chemisier è l’alternativa al vestito. Fresco ed easy si presta bene come capo da ufficio ed anche come outfit per le serate meno formali. Come nella versione di Omelya in bicolore che ironicamente inneggia al relax. Dai colori forti e dal mood sbarazzino, quello di Diane von Furstenberg semplice e allo stesso tempo fashion se portato con accessori che ne riprendono i colori. Mentre molto più chic e adatto ad una serata più impegnativa, quello di MSGM che propone il modello chamisier in pizzo color rosa chiaro con profili neri.

Maxi dress lungo

Fluttuante. Ecco l’aggettivo giusto per definire questo capo che, grazie alle ultime tendenze, è stato sdoganato anche per essere indossato di mattina. L’abito lungo ben si presta per un look più trendy con sandali flat o meglio con zeppe per un mood più glamour.
Roberto Cavalli propone la versione long dress in plissé dalle tinte forti, metre Asos opta per fiori macro e spacco laterale. Topshop propone la versione più easy dell’abito lungo tinta unita utilizzando il tessuto stretch.
Attenzione agli spacchi che non drovanno superare la coscia se non si vuole risultare troppo provocanti. Sì alle fantasie purché non risultino troppo vivaci per essere utilizzate anche la sera. Se non rinunciate al nero anche d’estate, abbinate accessori colorati o a fantasia per dare un tocco più estivo all’outfit.

Pantaloni larghi

Perfetti per chi vuole una valida alternativa glamour all’abito. Must della stagione estiva li ritroviamo in svariate fantasie, da quelle rigati come quelli proposti da Missoni alle fantasie floreali di Giambattista Valli, il pantalone largo e svolazzante è l’alleato perfetto per chi ama la comodità ma non rinuncia al glamour.
Anche il tinta unita come quello di Calvin Klein, abbinato ad una blusa a fantasia, si presta bene per il look passepartout.

Per un perfetto outfit da mattina a sera, l’ideale è indossare accessori passepartout. La borsa dovrà essenzialmente essere di medie dimensioni così da non risultare né troppo piccola di mattina, né troppo grande per la sera. Le scarpe meglio sceglierle con un tacco abbastanza comodo, optando per l’altezza da 10 cm. Meglio ancora con la zeppa per rimanere comode ed evitare fastidiosi dolori alle caviglie.