Il commercio online è una pratica che sta prendendo sempre più piede; la facilità e la comodità di fare acquisti dal divano di casa vengono scelte ogni giorno da sempre più utenti.

Aprire un e-commerce di cosmetica può essere un’ottima opportunità di business e, se organizzato nel modo corretto, può portare ottimi guadagni. Vediamo quali sono i passaggi per aprire un negozio online di cosmetica:

Individua il tuo pubblico

Il primo step è sempre un’analisi di mercato: a chi ti vuoi rivolgere? Vuoi vendere prodotti per tutte le tasche o cosmetici di lusso per clienti alto spendenti? Vuoi vendere cosmetici in generale o preferisci specializzarti in un settore come il make up, la skincare o la cura dei capelli?

Individuare il tuo pubblico è la fase uno di un percorso che ti porterà a scegliere i prodotti che vuoi vendere, i prezzi a cui li venderai e tutta la comunicazione che farai del tuo e-commerce.

Trova i fornitori

Una volta individuata la tipologia di prodotti che vuoi vendere, è il momento di trovare i fornitori. Gli accordi commerciali più comuni prevedono che tu acquisti una quantità minima per ciascun prodotto da poi rivendere, quindi avrai bisogno di un magazzino adeguato in cui stoccare i prodotti e di un budget non indifferente per riempire gli stock dei prodotti prima della vendita.

Puoi cercare brand che offrano i propri prodotti in conto-vendita ma è una tipologia di offerta che spesso viene data da brand più piccoli e nuovi che intendono farsi conoscere ed affermarsi sul mercato.

E-commerce di cosmetica: crea il tuo sito web

È giunto il momento di creare il tuo sito web quindi spazio alla creatività: il tuo sito è il tuo negozio a tutti gli effetti quindi dovrai curare il suo aspetto, la disposizione dei prodotti e il percorso dell’utente come se fosse un negozio vero e proprio.

Puoi ad esempio inserire piccoli prodotti di consumo prima del checkout, come molti negozi fanno nel percorso per fare la fila alla cassa, o puoi proporre abbinamenti e confezioni regalo quando l’utente seleziona un prodotto.

Hai bisogno di decidere subito questi aspetti perché vanno integrati nell’architettura del sito web:

  • se utilizzi un builder, sarà necessario acquistare ed installare dei plugin appositi
  • se il tuo sito è custom coded, il tuo sviluppatore dovrà creare il codice anche per questi aspetti

Rimandare la decisione potrebbe danneggiare il tuo sito web in quanto le soluzioni potrebbero non integrarsi alla perfezione con il sito già costruito oppure potrebbero appesantire eccessivamente il codice per fare spazio alle nuove funzioni.

Aprire un e-commerce di cosmetica: gli aspetti fiscali

Per aprire un e-commerce hai bisogno di aprire la Partita IVA come commerciante e dovrai iscriverti a:

  • camera di commercio
  • gestione commercianti INPS

Questi passaggi sono obbligatori per poter iniziare a vendere online e prevedono dei costi fissi, indipendentemente da quanto incasserai. Potresti aver sentito dire che all’inizio si può lavorare con la prestazione occasionale e poi passare alla Partita IVA quando l’attività è ormai avviata ma questo non è possibile quando si tratta di commercio. Il fatto che il tuo negozio sia online h24 e a disposizione dei clienti rende automaticamente la tua attività non-occasionale e di conseguenza deve essere trattato come un’attività a tutti gli effetti.

Per conoscere tutti gli aspetti fiscali e come svolgere le pratiche di apertura, puoi rivolgerti ad un commercialista o ad uno dei servizi online che stanno nascendo proprio a questo scopo come ad esempio Fiscozen che offre una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un consulente esperto che potrà rispondere a tutte le tue domande sulla Partita IVA.

Attenzione: il tuo sito web deve essere già online nel momento in cui fai la richiesta di apertura della Partita IVA ma non puoi iniziare a vendere fino a che la pratica non è completata.

Scegli i tuoi provider di servizi

È tutto pronto per iniziare le vendite, manca solo la scelta dei provider dei servizi accessori come il pagamento e le spedizioni. Dovrai utilizzare un servizio come ad esempio Stripe o PayPal per gestire i pagamenti in modo sicuro attraverso la tua piattaforma e dovrai scegliere uno spedizioniere che faccia arrivare i prodotti acquistati direttamente nelle mani dei clienti.

A seconda del tuo budget, potrai anche scegliere di affidarti ad un servizio completo di logistica che si occupi di organizzare il magazzino, preparare e inviare gli ordini e gestire le spedizioni di reso o un servizio che gestisca l’assistenza ai clienti.

Promuovi, promuovi, promuovi

L’ultimo step è la promozione: fai conoscere il tuo nuovo e-commerce di cosmetica ai tuoi clienti. Usa le sponsorizzate su Facebook e su Google, crea delle pagine social in cui racconti cosa vendi, quali prodotti offri e quali sono i valori del tuo brand.

Crea una narrazione che coinvolga il pubblico e lo spinga a visitare il tuo store per saperne di più, aumenta le tue vendite e goditi i tuoi guadagni.