La nascita della tuta va attribuita a Thayaht, pittore e disegnatore futurista, nel 1919 realizzò un capo inizialmente pensato, apposta per i compagni del movimento, in seguito per tutti. Un abito da uomo pratico, dalle forme essenziali, universale ed economico; un indumento che non fosse soltanto protettivo, ma una divisa passepartout. La tuta era nata come indumento da lavoro (in particolare nell’industria metalmeccanica), per poi passare da capo identificativo di un ruolo a veste di una visione artistica. Oggi la tuta, o più frequentemente chiamata jumpsuit, si è trasformata in un vero capo di tendenza e sinonimo di eleganza.

Grazie alla vestibilità cascante e molto morbida con tessuti freschi è un capo versatile, diventato tra le scelte di stile più seguite dalle fashioniste e tra i look più avvistati negli street style di tutto il mondo.

Come indossarla?

La tuta può sembrare apparentemente un capo semplice e adatto a qualsiasi occasione, ma non è così, bisogna fare molta attenzione: la caratteristica della sua morbidezza può celare degli sgambetti di stile.
Le varianti con cintura coulisse sulla vita alta, infatti, sottolineano il punto vita distogliendo l’attenzione dai fianchi. Per fisici asciutti, invece, bisogna concentrasi sulla parte alta: largo quindi a tute con scolli a “V” importanti. Un capo divertente anche grazie alle tante varianti di tessuto: dalla seta, per un effetto delicato e cascante, al cotone, più rigido e strutturato; senza dimenticare la possibilità di scegliere tra le varianti: maniche lunghe o senza maniche.

Come abbinarla?

Con un tacco non necessariamente vertiginoso, anche leggermente accennato, sarà sufficiente per slanciare la figura. L’inverno rigidissimo di New York ha forzatamente portato all’abbinamento della jumpsuit con cappotti lunghi fino alle caviglie; il risultato è stato davvero elegantissimo. Raffinate anche le alternative colorate, sia mono che multicolor, ancor meglio se stampate come nello streetstyle di Parigi. Se state cercando una tuta che possa vestirvi in un’occasione speciale, un’ottima variante è con le spalle o schiena nuda total red da abbinare a scarpa nude, perfetta per quest’estate.